Questa domanda che ci rivolgi mi fa un paura… Sembra che tu sappia già che, per le nostre troppe FALSE LIBERTA’ perdiamo la via maestra. Perdiamo la luce che ci guida a Te. Perdiamo la stella polare.
In Matteo ( 6.19-21) ci aiuti a capire che siamo sulla strada sbagliata perché affermi: «Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.»
Quanto è vero, Gesù. Abbiamo accumulato tesori privi di importanza e di preziosità ai tuoi occhi. Abbiamo accumulato ricchezze prive d’amore e di carità; prive di ascolto e comprensione; prive di dialogo e accoglienza; prive di ascolto e di condivisione.
Abbiamo messo al centro il nostro IO anziché il NOI. Abbiamo pensato solo a noi stessi dimenticandoci del povero, del misero, del profugo, dell’abbandonato, del vicino di casa, del senza tetto, del disoccupato che ci CHIEDEVANO AIUTO. Abbiamo chiuso il nostro cuore. Ma così oggi la TV, i mass media, la pubblicità, internet ci insegnano e vogliono questo. E noi vediamo normale questo.
Chiudere i porti anche a chi fugge da guerre, miserie, malattie, dittature. Questa oggi è la nostra normalità: CHIUDERE e ALZARE MURI anziché APRIRE e CREARE PONTI.
Caro Gesù, aiutaci a riscoprire la bellezza del Vangelo che non invecchia mai. Aiutaci a portare sempre l’esempio con le opere e non solo con le parole. Aiutaci a portare la luce dove la luce si sta spegnendo grazie alla nostra fede e all’amore che tu hai messo nei nostri cuori. Aiutaci a essere saldi nei valori che la Chiesa e la tua Parola ci hanno insegnato senza vergogna o paura. A credere che la famiglia è una sola, come Dio l’ha costituita sin dal principio.