Radio Mater

I 90 ANNI DI DON MARIO

  • In home
  • 06/02/2020

I 90 ANNI DI DON MARIO

 

AUGURI DON. BUON COMPLEANNO

 

Radio Mater festeggia oggi, 6 febbraio 2020, i 90 anni di don Mario Galbiati, una vita sacerdotale spesa per la Chiesa nelle città di Albavilla ed Erba, ma che ha travalicato di gran lunga quei confini grazie alla fondazione di Radio Maria e Radio Mater. Lo scorso mese, come sappiamo, don Mario è stato sottoposto a un intervento al cuore all’ospedale San Raffaele di Milano, operazione molto delicata vista l’età e i sedici anni di dialisi del don. La Mamma, ne siamo certi, lo ha aiutato e così oggi può essere con noi a celebrare la Messa (alle 16), e domenica 9 febbraio festeggerà con i collaboratori, conduttori e ascoltatori di Radio Mater: alle 15.30 il Rosario meditato e alle 16.30 la celebrazione eucaristica presieduta sempre da don Mario.

Nato a Sant’Albino di Monza il 6 febbraio del 1930, ordinato sacerdote nel 1953, don Mario già da novello prete diede prova di una profonda devozione mariana e di creatività pastorale. Fondò nel 1954 la Pallacanestro Albavilla, formata inizialmente da una ventina di giovani, di cui lui fu il primo allenatore e presidente. Nei primi anni 60 fece costruire nel nuovo oratorio un cineteatro. Nominato parroco di Arcellasco di Erba nel 1966, ristrutturando la Casa parrocchiale nel seminterrato vi fece allestire una cappella che sarebbe divenuta la prima sede di Radio Maria. Per la precisione il 20 febbraio 1983 iniziò la sua presenza nell’etere quella «radio delle famiglie» e «voce cristiana nella tua casa» che avrebbe fatto a suo modo storia. Nel 2013 don Galbiati ha inaugurato ad Albavilla la Casa di Maria. Questo suo personale “sogno” aveva già avuto inizio nel 1989, grazie ai sacrifici di tanti ascoltatori, con l’acquisto di Villa Vaccari ad Erba. Ma «un temporale umano», come suole dire il don Mario, ne impedì il completamento.

Don Mario fu allora invitato da un rappresentante della Chiesa ad aprire un’altra radio. Così avvenne e ai primi di febbraio del 1994 una missiva del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni autorizzò l’accensione dei ripetitori della nuova emittente, Radio Mater, il giorno in cui la Chiesa ricorda la prima apparizione della Madonna a Lourdes, l’11 febbraio. Lo scorso anno, nella memoria della Vergine di Lourdes, la radio ha potuto festeggiare i 25 anni di fondazione insieme all’arcivescovo di Milano Mario Delpini. A don Mario è dedicata una parte del libro «Come seme che germoglia», scritto recentemente per la Lev dal giornalista Vittorio De Carli, dodici storie di sofferenza e malattia di altrettanti sacerdoti e che abbiamo già presentato in radio.

Enrico Viganò